MURAP FESTIVAL

30 luglio – 8 agosto 2021 PESCARA

Guarda il video dell’evento

MURAP Festival

Muri per l’Arte Pubblica a Pescara 

È un progetto che vede Pescara scommettere sul muralismo urbano contemporaneo come strumento complementare alle azioni di riqualificazione architettonica e urbanistica in atto. Promotrice del progetto è la Fondazione Aria con la direzione artistica di Alessandro Sonsini; soggetti attuatori Comune di Pescara e Fondazione Aria. 

L’edizione 2021 del festival esordisce con 550 metri quadrati di murali, 4 artisti di fama internazionale, 3 luoghi urbani, 2 comunità di quartiere coinvolte nel processo creativo dei murali e 1 tavola rotonda per fare il punto, con esperti del settore, sul passaggio dalla Street Art del ‘900 ad una nuova modalità espressiva e gestionale che si è andata delineando nel corso del 3° millennio.  

L’iniziativa nasce dalle opportunità offerte dal “Regolamento comunale per la promozione della Street art e del Writing” approvato nel 2019, entra nel tessuto sociale della città e tende a rafforzarne l’identità, proponendo un modello aggiornato della Street Art.

Gli Artisti

L’edizione 2021 prevede la partecipazione dei seguenti artisti:

Fabio Petani

Ericailcane e Bastardilla

un binomio consolidato che da circa otto anni  è presente nelle manifestazioni più importanti della scena muralistica internazionale. Con il loro linguaggio caratterizzato da animali umanizzati  raggiungono indiscutibili livelli di poesia visiva, dai colori accesi e dal carattere impegnato. Attraverso il loro zoomorfismo  lanciano messaggi universali a volte ruvidi, critici e sprezzanti,  altre volte rassicuranti, lirici e gioviali.  

Fabio Petani

Antonello Macs

un artista tra i più noti characters internazionali. La sua capacità di ritrarre personaggi rivela un’abilità nel riprodurre tratti del volto e del corpo umano mai tesi alla rappresentazione realistica quanto piuttosto ad un senso simbolico.  Attraverso la distorsione dei lineamenti naturali, l’artista sa rappresentare con vena ironica, burlesca e canzonatoria, l’umanità caricata dei suoi piccoli difetti, ma sa anche ben trasmettere i valori che il genere umano possiede.

Fabio Petani

Alessandra Carloni

un’artista con un suo mondo abitato da personaggi sognanti e atmosfere fiabesche. Racconta non tanto un contesto alternativo a quello reale, quanto piuttosto quella componente di sogno positivo che esiste in ognuno di noi. E da qui, la rappresentazione di navi sospese, di case su alberi, di fari su montagne, abitate da persone che, colte nell’atto di sognare, sono spesso rappresentate senza occhi, non più necessari per un viaggio onirico. 

Quattro artisti, due donne e due uomini per garantire pari opportunità anche nel mondo muralistico. Diversi stilisticamente, sono accomunati dall’esprimersi attraverso un linguaggio figurativo ma mai banalmente realistico. Tutti e quattro, infatti, fanno uso di figure retoriche e di metafore. La pittura che ne deriva è densa di significati senza mai rinunciare alla dimensione estetica.

I Luoghi dell’Intervento

Per l’edizione 2021 sono stati selezionati un luogo centrale e due periferici, rispettivamente a nord e sud della città.

 

L’intervento nel luogo centrale della città

Interessa gli undici piloni dell’asse attrezzato compresi tra il ponte Risorgimento e il ponte D’Annunzio.
In particolare quest’anno s’interverrà sulle facce rivolte a mare, trattate dagli artisti Ericailcane e Bastardilla in modo unitario come se fossero un unico grande supporto le cui figure si scompongono e si ricompongono a secondo del punto di vista e del movimento dell’osservatore, cercando di sfruttare quel singolare effetto prospettico che i piloni offrono. La narrazione rimanda alle vicende ottocentesche del Bagno Borbonico, “oscurato” dalla costruzione dell’asse attrezzato, avvenuta nella metà degli anni ’70. Tale infrastruttura, infatti, pur essendosi rivelata salutare per il traffico cittadino, ha oggettivamente creato un danno enorme al manufatto storico, sia dal punto di vista ambientale per l’alterazione della naturalità dell’area golenale e sia dal punto di vista storico per aver cancellato la vista lato fiume del Bagno Borbonico, 

Affermare che con l’intervento muralistico si possa “risarcire” il Bagno Borbonico dal danno subito, potrebbe apparire eccessivo; ma voler migliorare il decoro urbano di quei piloni con un intervento pittorico ispirato alle vicende del bagno penale, è un obiettivo raggiungibile e doveroso. 

 

L’intervento nella periferia nord – quartiere Zanni

Interessa la parete di testata lato monte di un edificio di proprietà dell’Ater posto lungo via Tripodi. Antonello Macs interverrà raccogliendo le indicazioni emerse dall’attività di ascolto svolta con gli abitanti del quartiere. Alla modalità di progettazione partecipata si aggiungerà in questo caso un intervento di riqualificazione/ampliamento da parte del Comune di Pescara di un giardino antistante il muro oggetto d’intervento. Un’occasione per riaffermare l’efficacia del ruolo del   muralismo urbano contemporaneo come strumento complementare alle azioni di rigenerazione architettonica e urbanistica.

 

L’intervento nella periferia sud – quartiere San Donato

Interessa la parete di testata lato mare del Centro Polivalente Britti, situato lungo via Cesano e posto in posizione centrale rispetto alla conformazione del quartiere. Anche Alessandra Carloni interverrà raccogliendo le indicazioni emerse dall’attività di ascolto svolta con gli abitanti del quartiere. Una modalità di progettazione partecipata, sperimentata in Italia con successo a partire dagli anni ’70, necessaria ed opportuna per condividere la realizzazione del murale con i naturali destinatari dell’opera, nella speranza che il loro coinvolgimento possa accrescere l’affezione e il senso di appartenenza al territorio.

 

Eventi

Durante il periodo della realizzazione dei murali sono in programma tre iniziative complementari.

 

Tavola rotonda

3 agosto 2021 ore 18,00
Auditorium Petruzzi – Via delle Caserme, 24 – Pescara
Prenotazioni: info@fondazionearia.it
– – –

Titolo:

DALLA STREET ART DEL ‘900
AL MURALISMO URBANO CONTEMPORANEO  

saluti:
Carlo Masci, Sindaco Comune di Pescara
Ottorino La Rocca, presidente Fondazione Aria
Adelchi Sulpizio, Assessore alle politiche sociali del Comune di Pescara  

introduce:
Alessandro Sonsini
direttore artistico MURAP Festival 

Intervengono:
Fabiola Naldi
storica dell’arte, critica e curatrice, Docente Accademia di Belle Arti L’Aquila e Università di Bologna

Simone Pallotta
curatore di arte pubblica e urbana e fondatore di WALLS, associazione per l’arte contemporanea nel tessuto urbano. 

Rosaria Mencarelli
storica dell’arte e Sovraintendete archeologia Belle arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara. 

Curzio Cicala
avvocato, esperto in diritto di proprietà e diritto intellettuale nell’ambito del muralismo urbano contemporaneo. 

Scopo della tavola rotonda è fare il punto sullo stato dell’arte di questa particolare forma di espressione artistica, in conseguenza della sua “impetuosa irruzione” nel terzo millennio che, oltre a mostrare un’imprevista vitalità, ha manifestato anche la necessità di rivederne termini e finalità.

Proiezione video consuntivo
MURAP Festival

2 ottobre 2021 ore 18,30
Auditorium Petruzzi – Pescara
– – –

Spettacolo Teatrale

2 ottobre 2021 ore 19,30
Museo delle Genti d’Abruzzo – Pescara
– – –

Bagno Borbonico – Un tuffo nel passato.
Visita-spettacolo nell’antico bagno penale di Pescara a cura di Florian Metateatro in collaborazione con il Museo delle Genti.
Testo e regia di Giulia Basel con Umberto Marchesani.